20 Novembre 2019

Aumento di Peso in Gravidanza

A cura della Dottoressa Paola Pileri - Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia
 
Il corpo in gravidanza cambia fin dall’inizio, si trasforma per motivi ormonali e per permettere al nostro corpo di accogliere un bambino.
 
Tra i tanti cambiamenti l’aumento di peso è quello che spesso spaventa le donne ed è circondato da una serie di consigli scorretti. Innanzitutto non è vero che in gravidanza bisogna mangiare per due, anzi bisogna mangiare bene, sano, equilibrato e bere molto. E’ necessario evitare i digiuni prolungati per non andare incontro  ad un assetto del nostro corpo di accumulo che simula il diabete e che ci farebbe ingrassare.

Non è vero neanche che bisogna prendere 1 kg al mese, perché nei primi cinque mesi il bambino prende molto poco peso e solo dopo comincia a crescere, pensate che a venti settimane pesa circa 400 gr.

Quanto aumentare in gravidanza dipende molto dal peso di partenza. Tutte le donne dovrebbero cercare di arrivare in gravidanza con il miglior peso possibile, idealmente normopeso, quindi né sovrappeso né sottopeso. La richiesta di calorie aumenta in modo significativo nel terzo trimestre ed arriva al massimo in allattamento: nel primo trimestre servono solo 100 kcal al giorno in più e nel secondo/terzo trimestre si arriva a 300 kcal in più, in allattamento a 450 kcal in più al giorno.

L’aumento di peso in gravidanza ha uno scopo chiaro in natura, mettere via riserve per garantire alla mamma sia in gravidanza sia in allattamento di non rimanere senza anche se ci sono periodi di carenza alimentare. L’aumento di peso ideale in gravidanza quindi dipende molto dal peso di partenza.

Di seguito una piccola tabella che illustra quanto prendere di peso in base al BMI di partenza:

Pregnancy BMI Category         Recommended Total Weight Gain During Pregnancy

BMI < 18.5 underweight                           12.5 - 18.0  kg             28.0 - 40.0    Ibs
BMI 18.5 - 24.9 normal weight                11.5 - 16.0  kg             25.0 - 35.0    Ibs        
BMI 25.0 - 29.9 overweight                        7.0 - 11.5  kg             15.0 - 25.0    Ibs
BMI > 30 obese                                            5.0 -  9.0   kg             11.0 - 20.0    Ibs
                     
Body Mass Index (BMI) =  Weight (kg) / [Height (m)]2
 
Le informazioni contenute all'interno del sito internet www.policentropediatrico.it non costituiscono in alcun modo una consulenza medica né sostituiscono una visita medica; qualunque informazione di carattere sanitario deve essere quindi considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell'opinione del proprio medico.