Chi Siamo »
Alessandra Bramante

Psicologa e psicoterapeuta
Iscrizione all’albo professionale degli psicologi del Piemonte n° 3174 Gennaio 2002
La Dottoressa Alessandra Bramante si laurea presso l’Università degli Studi di Torino, per poi specializzarsi in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivista e in Criminologia Clinica. In seguito consegue il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, indirizzo Scienze Cognitive, presso la Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2006 al 2016 ha lavorato presso il Centro Psiche Donna, centro psichiatrico dedicato alle donne con psicopatologia in gravidanza e nel postpartum, ora è consulente dell’Ambulatorio Varenna di Bergamo dove si occupa di psicoterapia in ambito perinatale. Dal 2014 è consulente presso l’ATS di Bergamo dove è responsabile del progetto di prevenzione SalvagenteMamma, screening per la depressione postpartum sulla popolazione generale di Bergamo e provincia.
E’ Responsabile Scientifico di un Master Internazionale in “Psicologia, Psicopatologia e Psichiatria Perinatale”, organizzato a Milano da Spazio Iris in collaborazione con l’Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience del King’s College di Londra, diretto dal Prof. Carmine Pariante oltre che autrice del primo manuale italiano di psicopatologia perinatale e di numerose altre pubblicazione nel settore.
Presso Policentro Pediatrico lavora nell'ambulatorio Policentro Donna in equipe con pediatri, ginecologi ed ostetriche erogando visite in studio e a domicilio.